martedì 9 settembre 2008

Riso nero (e integrale) con verdura

Ieri sera ho messo in ammollo mezzo bicchiere di riso: 2/3 riso nero (Venere) e 1/3 riso integrale. L'ammollo riduce il tempo di cottura dei cereali integrali e li rende vivi. Insomma li risveglia dal letargo. Poi ho preso spunto da... NON RICORDO!** Era tardi, sono suonata e anche stonata: chiunque riconoscesse come sua la matrice di questa ricetta è pregato di ricevere seduta stante le mie... congratulazioni, è buonissimo!


INGREDIENTI PER UNA PERSONA:
>> mezzo bicchiere di riso integrale (2/3 Venere e 1/3 Arborio)
>> una volta e mezzo il suo volume in acqua (per cuocerlo)
Cuocere il riso in una pentola con il fondo pesante, per circa 25 minuti (questo dopo otto ore di ammollo).
>> due scalogni affettati
>> due cucchiai di fave surgelate
>> un quarto di peperone giallo a dadini
>> un gambo di broccolo a dadini (non mi piace metterlo nelle orecchiette e non voglio buttarli, quindi me ne ritroverò pressoché ovunque da qui alla fine della primavera prossima)
>> una zucchina microscopica
>> due cucchiaini di olio extravergine d'oliva
>> sale
>> miso d'orzo
Scaldare l'olio nel wok e far rosolare scalogni e fave per tre minuti a fuoco medio basso; aggiungere il resto della verdura e il sale, mescolare in continuazione per quattro o cinque minuti (la verdura deve essere tenera, ma non molle). Aggiungere il riso, far saltare in padella un minuto, quindi spegnere. Aggiungere il miso (stemperato in pochissima acqua tiepida) e mescolare a fuoco spento.

NB: ottimo modo per far sparire le verdure imboscate (intere o redivive).

** Ma vieni!! Ho recuperato la fonte di ispirazione: si tratta di Susy di PASTICCI E DELIRI DI UNA STREGA IN CUCINA!

28 commenti:

unika ha detto...

sai...non ho mai mangiato il riso venere e il riso integrale:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

adoro questi piatti!!! complimentissimi!!!

MissK ha detto...

Il riso nero è ottimo,l'ho assaggiato una volta..questa è proprio una ricetta per me..leggera e piena di verdure..grazie

Martissima ha detto...

stonata...ma dai che ti sento fin qui quando canti sotto la doccia.....ha
un sapore molto diverso dal solito riso ?

NADIA ha detto...

Ecco qui una soluzione originale per utilizzare al meglio gli "avanzi" vegetali...spesso mi rimane in frigo una zucchina, una carotina, una cipollina ecc, e anzichè la solita spadellata dell'ultimo minuto farò questa simpatica preparazione!
Ottima idea!
Nadia - Alte Forchette -

unika ha detto...

Claudia...la leccarda è il piatto del forno...un baciotto
Annamaria

Claud ha detto...

@unika: ma nooooooooooooooo, ma dai! Devo assolutamente invitarti a mangiare da me: che dici?! (Scomodo?! uhm, forse...) Devi assolutamente provare il riso integrale... dal punto di vista nutrizionale è molto meglio di quello bianco (meno versatile, te lo concedo!), contiene fibra, potassio e magnesio... vabbè, mica te lo devo vendere, hai ragione!

@sara: Grazie Sara!!

@missk: Prego, se solo ricordassi da chi l'ho copiata... ehm...!

@astrofiammante: si sente fino a lì? Perbacco... ecco perché non tornano più le rondini... faccio cadere i nidi con le potenti vibrazioni dei miei ultrasuoni!
Il riso Venere, dicono, ha un sapore tipo nocciola... io lo trovo solo più compatto e profumato di quello integrale... tinge come l'hennè... anzi ora che ci penso... chissà che succede se la prossima volta che mi faccio l'hennè ci aggiungo l'acqua di cottura del riso Venere?!?!?!

@nadia: sai che io mi sento molto eco-compatibile quando riesco a far fuori i singles del mio frigo?!

la Susina ha detto...

Brava!!! Ho letto che hai fatto delle modifiche!| Molto gustose, ne prendo spunto per la prossima volta!!!!
:-)))

unika ha detto...

claudia hai ragione...con il riso si deve provare:-) un bacio
Annamaria

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di avere il tempo di sperimentare!!!

Lo ha detto...

ma che storie...ma anche il miglio lo ammolli???? devo farmi proprio un riso così....
mi dici la ricetta del crumble di mais????? ehhhhhhhhhhhhh

Claud ha detto...

@unika: ah! Ecco...!
Sì, provaprova!

@susina strega del tè: Meno male che mi sei tornata in mente... ero in preda a deliri di sensi di colpa e terremoti di coscienza...

@tersite: prima che inizi la scuola, però!?

@lo: ma no! Miglio, quinoa, amaranto eeeee, boh, non li ammollo (a meno che non debbano germogliare, ma è una storia a parte)!
Ricetta: idea di base è questa crumble... anche se in linea di massima io sono piuttosto infedele e improvvisatrice!

Elena Bruno ha detto...

Fascino indiscreto del riso venere provo anche io, bella e deve essere anche buona!

Patrizia ha detto...

Buongiorno...sono nuova da te, e da fragolina che ti conosco e conto di visitarti spesso percio'ti metto tra i miei preferiti.
Mariluna

Manuela e Silvia ha detto...

Paicerebbe tantissimoa nceh a noi provare il riso venere...e questa ricettina ci piace proprio! Anche se le fave non sono così facili da trovare!

Mirtilla ha detto...

buonissima!!!
un piatto davvero molto invitante ;)

Saretta ha detto...

adoro il riso venere!|cos' profumato...e con le verdure è buonissimerrimo!
Besos
saretta

Mirtilla ha detto...

mirtillina ha un premio per te ;)

Lo ha detto...

io voglio sapere perchè ho cucinato un miglio che ci ha messo più di 40 munti a cuocere.....ahhhhhhhhhhhhhhhhh

Lo ha detto...

grazie per la ricetta baciouzzzzzzzzzzz

Claud ha detto...

@twostella: hai ragione... fascino, sarà il colore... il profumo... e poi non è così difficile dareperire!

@mariluna: ciao e benvenuta! Sono felice di "piacerti"! Il tuo avatar/immagine non mi è nuovo... mi sa che forse ci siamo viste anche su altri blog!!

@manu e silvia: beh, susy metteva i piselli (ma io sono rimasta senza!). Benvenute! Ora ricambio la visita!!

@mirtilla: eh, grazie davvero, vengo a ritirarlo!

@saretta: ahhh, piace da matti anche a me!

@lo: hai comprato il miglio dal tuo spacciatore di materiali edili?! Quarantaminuti mi paiono davvero una roba epica!
(Prego!)

Anonimo ha detto...

Ma questo riso proprio mi manca! Male, male! Devo recuperare. Un riso juventino serve sempre :)

Dolcetto ha detto...

Nonostante ami molto il riso, non ho mai provato nè quello venere nè quello integrale... urge rimedio!

Claud ha detto...

@camalyca: dici che è della juve?!

@dolcetto: una torta di riso nero?! Che ne dici?

Eleonora ha detto...

Che meraviglia, complimenti leggera e verdurosa come piace a me, un abbraccio

empordà experience ha detto...

Che colori!!! Il riso nero ancora rimane un mistero per me... qui non si vede ancora... Il tuo piatto ha un aspetto mooolto invitante! Complimenti :)
Un beso
Daniela

Claud ha detto...

@anice: grazie! (gongolo...)

@campo di fragole: e poi perché ero senza peperone rosso!!
(vuoi che ti mando un pacchetto di riso nero?! Lo farei volentieri sai!)

yari ha detto...

Ottimo mescolare due o più varietà di riso insieme... E anche a me dispiace sprecare il gambo dei broccoli!