venerdì 27 febbraio 2009

Connessioni instabili e la solita minestra

A fine Novembre 2008 la mia linea adsl si è evoluta.
La moglie di un mio collega lavora per la compagnia telefonica che mi fornisce la connessione. Ovviamente, ogni volta che in ufficio abbiamo problemi in questo campo tartassiamo lui per arrivare a lei. Io tartassavo perché volevo andare più veloce.
Tanto ho fatto, tanto ho detto che ho ottenuto un upgrade a velocità (nominale) pari a 7 mega.
Non lo avessi mai fatto... per un mese e mezzo il mio PC si è regolarmente piantato dopo due minuti di connessione... Secondo l'azienda delle meraviglie* e le sussiegose operatrici di call center io ero connessa... non c'erano problemi. Davvero. Doveva per forza essere un problema del PC.
In dicembre mi sono concessa due affidamenti del PC al tecnico. Una settimana ogni volta. Non ha nulla: davvero (esito prima passata); ha un problema gravissimo (seconda passata)... se devi salvare qualche dato ti consiglio di comprare un hard disk esterno (per salvare i dati ci ho messo tre settimane, perché il PC si piantava ogni due per tre).
Intanto passava natale e io mi sono regalata un piccolo portatile nella speranza che il PC non fosse poi davvero grave.
Risultato: avevano ragione le operatrici di call center e la moglie del mio collega. In parte.
Sì, perché alla fine si è scoperto che il mio vecchio modem era rincitrullito dall'alta velocità! Ora possiedo un hard disk esterno, un router, un PC sempre connesso (potenzialmente, ma io lo spengo) e un portatile con quale, grazie al modem-router posso leggere la posta elettronica anche in bagno.

Ringrazio tutti quelli che fra la fine del duemilaotto e l'inizio del duemilanove hanno continuato a passeggiare in questo blog nonostante da qui altro non potesse venire che silenzio e vecchie storie.
Aggiungo un paio di notizie: mia madre si è ripresa bene da una operazione alla schiena per la quale eravamo tutti molto preoccupati e la mia gatta è morta.

CREMOSA PALLIDA
(sostiene il finocchio...)


Ingredienti:
una manciata di fagiolini (tagliati in pezzetti diagonali)
due scalogni affettati
un finocchio affettato
una patata a pezzi
un gambo di broccolo a pezzetti
sale alle erbe
un cucchiaino di olio extravergine d'oliva
acqua di cottura della pasta integrale** (tenuta appositamente, oggi a mezzogiorno, ci avevo cotto orecchhiette e broccoli)
un paio di pomodorini sott'olio
crostini di pane integrale
Procedimento: far soffriggere le verdure per cinque minuti, salare, aggiungere l'acqua e lasciar sobbollire per cinque o sette minuti. Frullare fino a ridurre in crema (ho tenuto da parte solo qualche pezzetto di fagiolino). Impiattare, aggiungere un paio di pomodorini, i faglioni tenuti a parte e i crostini.
Per questa minestra mi sono liberamente ispirata alla cremosa bianca di un nota industria che congela i salti in padella.

*fornitore della connessione nomata Alice

**Perché tengo l'acqua di cottura della pasta integrale? Per utilizzarla per le minestre, minestroni o zuppe di miso. E' ricca di fibre, di sali minerali e anche di amido.

16 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

mi spiaedc per la connessione!!! che noia quando capitano ste coseeee!! sono però felicissima per la tua mamy!!!

alla faccia della "solita minestra"..dev'essere squisitissima!! baciniii

Lo ha detto...

dolcissima amica cara...bentornata...mi emoziona sapere che mi leggerai anche dal bagno ehehhe
ora rileggo la ricetta che ero emozionata e non l'ho capita...ti abbraccio forte per la gioia della tua mamma e per salutare la tua micia

unika ha detto...

son contenta per mamma tua ma mi dispiace molto per la gatta...bene...allora hai risolto i problemi con il pc...il tuo piatto non mi sembra la solita minestra:-) complimenti
Annamaria

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che piacere rileggerti!!! Periodo problematico per tecnologia e sentimenti ... Iniziamo con una rigenerante minestra il nuovo anno. baci

astrofiammante ha detto...

colombellaaaaaaaaaaa, quante volte mi dicevo - ma dove sarà finita...
si sarà stancata....e invece eri a
combattere con la tecnologia, sempre in agguato per allontanarci...
bentornataaaaaaa, baci!

Mikamarlez ha detto...

sei tornata..sei tornata!! Quasi non ci credevo quando ho aperto la pagina ed ho trovato un nuovo post..finalmente!! E sti pifferi di pc del piffero..mi sei mancata. Un sacco di baci e di feste!!! Lety

Mariluna ha detto...

che casino!!! ach a me la connessione mi giocava brutti scherzi...che nervosa! poi anch'io ho scoperto che si tratt del pc...da buttare e tra casa e lavoro riesco ancora a ricavarne qualcosina ma so' che prima o poi questo scoppierà. Com sono felice di rileggerti di sapere che tua mamma và meglio e che peccato la gattina non c'é più.

Minestrina deliziosa!!!!
Buona notte

Fra ha detto...

Uno vero zibaldone! Per fortuna si è tutto risolto! Mi dispiace tanto per la tua micetta, è bruttissimo quando i nostri animaletti ci lasciano.
La zuppa invece sembra squisita e geniale il consiglio di utilizzare l'acqua di cottura della pasta integrale
un bacio
fra

Mariluna ha detto...

Claud...scusa il ritardo ma non avevo visto il messaggio.., nel mix c'é cannella,cumino,zenzero,sale marino,buccia di limone grattuggiato, paprika,pepe nero,chiodi di garofano, grani di coriandolo...una mare di spezie, ma puoi ometterne qualcuna senza alcun dubbio sarà buono lo stesso.
Ciao :))

Anicestellato ha detto...

Arieccotiiii, che felicità!!

Mi spiace per le vicissitudini con il computere e molto di più per la tua gatta!
Sono contenta invece che la tua mamma stia bene... ora mi raccomando non lasciarci più!

dario ha detto...

bentornata Claud!!!!
sono passato ..giusto per dare un'occhiata... già rassegnato a trovare il solito vecchio post..e invece.... wow!!! sono contentissimo di vedere il tuo ritorno!!!!
un abbraccio big a te e alla tua mamma!
ciaoooooooo

Gunther ha detto...

ma allora ci sei, che piacere avere tue news, intanto ci prendiamo questa minestra e mi fa immenso piacere sapere chè è tutto ok, ciao

Mirtilla ha detto...

che bello che sei tornata!!!
si e'sentita la tua mancanza dietro ai fornelli ;)

astrofiammante ha detto...

sparita di nuovo? speriamo di no....
bacio.

Maya ha detto...

Finalmente!! che bello riaverti fra noi:)

Morrigan ha detto...

Sono contenta che la tua mamma si stia riprendendo bene ma mi dispiace molto per la tua gattina!
Sulla connessione... no comment!
E cominciavo anche un po' a preoccuparmi del lungo silenzio!
Bentornata!