venerdì 4 luglio 2008

Dolce... al cucchiaio!

Vi ho mai detto che non mi piacciono molto i dolci?
Sì, molte volte
?!
Davvero...? Oh beh, sapete com'è, a volte perdo qualche colpo.
Questa stasera mi va di cenare con qualcosa di fresco. Senza spignattare... usando il minor numero di beni accessori e facilitanti al fine di limitare anche l'apparecchiatura (ehm... non apparecchio quasi mai).

Per questa ricetta vi serviranno:

un coltello
un cucchiaio
un cocomero sugar baby



Fatto!

Un piatto, dite?! Oh, va bene, se vi mette a disagio tutta questa mancanza di formalità... prendetevelo da soli, che io ho preparato la cena... E se il menù vi pare scarsino, provate a dare un'occhiata a questa Sagra della Cucombra (in Emilia ogni pretesto è buono per far festa...), dove io potrei giusto leggere il menù e mangiare cocomero!

COCOMERO o ANGURIA: arriva in Europa intorno all'anno Mille, inseme agli avanzi di una qualche Crociata. Forse è originaria dell'Egitto, ma rappresenta ormai un chiaro esempio di integrazione possibile, di assimilazione completa (culturale, gastronomica, sociale, trova terreno fertile...). Cresce bene se ci sono acqua, sole e ampi spazi. Appartiene alla stessa famiglia del cetriolo (cucurbitacee)... in effetti, molto spesso un cocomero non buonissimo ricorda un ottimo cetriolo. Fra i due ovviamente prefiero el pepino!
Il cocomero ha essenzialmente due note caratteristiche:
1- "fa estate"
2- fa fare tanti viaggi nel locale domestico denominato servizio o ritirata (contiene ca. il 93% di acqua).
Contiene meno zuccheri di quanto il suo sapore faccia immaginare, il gusto dolce è dovuto alla naturale presenza di sostanze aromatiche. Contiene qualche vitamina (A e C) e potassio.
NOTA BEAUTY: agevola l'attività intestinale e contribuisce quindi a rendere la pelle più trasparente (le due cose parrebbero avere rapporto di interdipendenza e la cosa non generi equivoci!); la pelle impura migliora, se si strofina la parte bianca sul viso.

NOTA DI COLORE: esiste anche il cocomero asinino , erba perenne (Ecballium eleterium) il cui frutto maturo si apre schizzando i semi (che tipo!).

23 commenti:

Lo ha detto...

santocielo .......ma io ceno come te....ci sono dei giorni in cui a colazione apro il frigo e dico mmmmmmmmmmm ah si anguria!, poi a pranzo...ah si anguria...poi arriva cena e ah siiiiiiiiiii anguria....ovviamente in quei giorni non esco di casa ma sto in "ritirata" a splendere con la mia pelle ;).... p.s. voglio vedere il cocomero asinatoooooooooo ;)
p.s. sono estremamante in sintonia con quanto hai scritto da me :)

unika ha detto...

si è vero...d'estate capita spesso di pranzare con l'anguria...è bella fresca e ti da un grande senso di sazietà:-)
Annamaria

dario ha detto...

eccomi!!!! presente con un cucchiaoooo!!!! (eh si, claud.... quando se tratta de magna'..manco io mi formalizzo)
ciaoooo e buon wend!

Claud ha detto...

@lo: la sintonia mi piace, anzi mi compiaccio della sintonia! Per il cocomero, va a momenti e a chilometri: mi spiego se devo andare in giro in macchina e evaporo, allora il cocomero mi fa piacerissimo! Altrimenti preferisco i cetrioli.

@unika: ciao A., ho letto sul tuo blog che hai passato qualche giorno NO (non sapevo bene cosa scriverti per tirarti su... per fortuna ora va meglio, vero?)...

@dario: ottimo Dario! Facciamo a chi finisce prima?!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao, le cup-misurini, li abbiamo presi al Carrefour, non so se dove abiti tu c'e' .. li costavano anche poco, comunque oramai vedo che iniziano a spuntare in giro !!! Ciao

Elena Bruno ha detto...

:-))))))) Confesso ... ho fatto due pranzi così ... e in famiglia ci siamo spazzolati un'anguria però di quelle maxi! Viva la frutta estiva!!!! E buon fine settimana!

Eleonora ha detto...

da me l'anguria, e parlo di quelle XL, dura praticamente due giorni, ad ogni apertura di frigo la si addenta.....bella, succosa, dissetante... come si puo resisterle!?
un abbraccio

Günther ha detto...

datemi un cucchiaio!!

Martissima ha detto...

ma che bella lezione cocomera.... l'asinino come lo riconosciamo....dai semi che ci schizza o dalle orecchie lunghe?:-)))) però a pensarci....è quello che fa per me....prima di mangiare l'anguria mi tolgo tutti i semini....e quando ho finito m'è passata la voglia ^__^

SiLviA ha detto...

A me piace tantissimo l'anguria!!! non sapevo avesse anche tutte queste proprietà... ecco adesso mi è venuta voglia di anguria, ma non ce l'ho... :( Ciao! Silvia

Claud ha detto...

@fairyskull: no il Carrefour non distribuisce vicino a casa mia... guarderò su internet!!

@twostella: buon w.e. anche a te; io oggi vado di pesto di rucola (amarino, ma buono e non necessita di cottura!!)

@anicestellato: io mi faccio scrupoli con l'anguria, solo perché occupa tutto il frigo!! Altrimenti...!

@gunther: ;)

@astrofiammante: la mia non aveva semi... era nella biocesta... tu niente anguria?! Solo semi?!
;)
L'asinino forse è commestibile... forse... ed ha le orecchie lunghissime!

@silvia: sono rimasta senza pure io...

SiLviA ha detto...

ci piace tanto il tuo gufetto contro la pubblicita' sui blog! Cercheremo di metterlo anche noi! :) Ciao
S.

unika ha detto...

si claud...i pomodori noi li abbiamo mangiati freddi:-) un bacione
Annamaria

unika ha detto...

si claud...va meglio...mercoledi ho cominciato a perdere i capelli e l'ho presa scioccamente un pò male...ma ora è tutto passato:-) un bacio e grazie:-)
Annamaria

unika ha detto...

Claud...scusami di che:-) ti ripeto...va tutto benissimo:-) un baciottolo
Annamaria

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Claud tesoro..ma lo sai che hai proprio ragione?..W il cocomero e la semplicità !
bacione cara
Silvia

Martissima ha detto...

Bella Claud, ti aspetto, con cocomero
in borsa...per scambiarlo con il premio che ti passo.....ti aspetto...

Saretta ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhh!!!L'anguria è la mia passione sin da piccola!In passato riuscivo a mangiarne una dal 7 kg al giorno!Un po' esagerata...ora è per me simbolo d'estate e fresco ristoro!

Claud ha detto...

@unika: bene, ne sono lieta... in effetti hai la forza del Vesuvio... (speriamo che la tua aumenti e la sua si spenga!)

@magnolia: Silvietta! Tutto bene?! Sempre di corsa, neh?!

@astrofiammante: ma grazie! Baratto di cocomero con premio brillante... del cocomero però ho solo l'esterno... il premio me lo dai tutto ugualmente?

Claud ha detto...

@saretta: io pure! Mi sfinivano, però, i noccioli (che mia cugina di cocomero masticava come fossero noccioline....bleah!)

@nn@ ha detto...

ma questo cocomero asinino è un mito! ...mi fa venire in mente me e mio fratello, che da bambini eravamo soliti sederci uno di faccia all'altro mentre si mangiava il cocomero ed il nostro divertimento maggiore consisteva nell'accumulare in bocca un gran numero di semi che poi ci "sparavamo" (="sputavamo", ma noi preferivamo cogliere l'aspetto più "eroico" del gesto;) ) reciprocamente addosso! (che tipi! ...mi sa che non posso dare lezioni di bon ton al cocomero asinino!).
la cosa ci procurava:
a) grande diletto:D
b) grandi calcioni educativi nel sedere:/

Claud ha detto...

@@nn@: ma dai!! La battaglia del cocomero! Me la immagino tua madre arrabbiatissima per le sbrodolature... il "gesto eroico" valeva però (ne sono certissima) la parentesi furente e i calcinculo!!

Io ho solo sorelle molto più grandi di me e giocavo con mio nipote (figlio di quella maggiore)... a "schiaffoni"! Chi ne dava di più vinceva (nulla). Giochi sadici e divertenti (nella parte della fuga dallo schiaffone!).

Grazie della visita @nn@... il tuo aneddoto mi ha fatto ricordare i giochi estivi della mia infanzia!!

ciciuzza ha detto...

oh mon dieu.. l'ho mangiato per cena ieri sera!! perché dopo la sfida di cucina a casa acquacotta non ho più il coraggio di avvicinarmi ai fornelli. per quest'estate ho dato ;)