sabato 15 novembre 2008

Sostiene mia madre... (diario di una fedeltà)

...che farmi bere il latte da piccola era una impresa impossibile. Scalciavo e tiravo pugni, piuttosto di berlo e fui quindi addomesticata ad un rapido svezzamento a colpi di... minestrine! Trentasette anni fa esistevano di certo già omogeneizzati e creme per i neonati e sicuramente erano in vendita nel minuscolo negozio di quartiere che a me dal passeggino pareva un megastore, ma a nessuno degli adulti di casa venne in mente di interrompere le frugali tradizioni familiari. Rimaneva il dubbio su cosa infilare nell'imbuto, pardon, biberon alla mattina e alla sera. I pediatri allora erano conoscenti occasionali sprovvisti di tabelle zeppe di percentili ed io ero un bebè intollerante senza saperlo: non opponevo però alcuna resistenza per la più antica delle bevande. .
Ci ho messo molti anni prima di capire che il latte è per i vitelli (nel senso che ho a più riprese tentato l'avvicinamento ai latticini, mangiandone pure parecchi)... ma d'istinto capisco che il tè mi appartiene visceralmente. Governa i miei ritmi circadiani. Mi riscalda e mi rinfresca. Coccola quanto un abbraccio e... disseta!
Come capita per molte passioni, non vado tanto per il sottile. Certo mi piace buono. Mi piace assaggiare e scoprire nuove sfumature organolettiche; per molto tempo ho ordinato tè sfuso in quasi ogni parte del mondo. Ora come ora mi interessa principalmente berlo. Punto!
Esiste una forma di dipendenza dal tè?
Secondo me sì.
Secondo me io ce l'ho. Di brutto.
Uh, come me la godo!

Qualche tempo fa Twostella ha proposto un Afternoon Tea Award.


Partecipo volentieri, ma ammetto di aver interpretato (eh, ma va?!) a modo mio... cioè io non sono una da tè per le signore... "Non c'é cosa più delicata del complesso congegno che è una donna (vero però che pure gli uomini stanno ingarbugliati, sovente, NDS=nota dello scrivente; tratto da p. 209 di Tè & Tisane, 125 ricette di infusi caldi e freddi, Vallardi Ed.) (...)": io curioso fra fantastici banchetti per il tè delle cinque, bevo spesso tisane di ogni contenuto/consistenza, ma di fatto anelo solo una tazza di tè! Ho provato a pensare a cosa mi obbligherebbe un minimo di dovere di ospitalità, se non offrissi (come invece accade) sempre e solo tè... e questo è il risultato!

Allora per un tea time della pianura (con indicazione dei tempi di preparazione):
in primo piano: marmellata di albicocche (annata 2004!) della zia Vittorina, albicocche dell'albero del suo consorte, zucchero di canna integrale (metà peso rispetto alla frutta) e cottura nel Bimby (tempi di preparazione: tre minuti... apri barattolo, versa marmellata!) .. il contrasto con la piadina croccante e saporita è fantastico!;
dietro a sinistra: foglie di acero, fiori e sakura croccanti di piadina romagnola all'olio extravergine d'oliva (tagliata con stampini giapponesi; tempi di preparazione: dieci minuti per tagliare e tre per cuocere i fiorellini!)
davanti a destra: sandwiches (pane di segale con semi di sesamo e lino) con affettato di seitan e (pochissima) salsa di tahin e arame*;
Tè verde gunpowder (manca una tazza... la mia! L'ho bevuta di già...)


*tahin (crema di sesamo), un po' di acidulato umeboshi, alghe arame cotte in poca acqua senza sale aggiunto.

29 commenti:

Geillis ha detto...

lo sai che anch'io adoro il the con un abbinamento salato, meglio ancora di pane integrale?
Adoro questo rituale pomeridiano, anche se non disdegno qualche dolcetto!

Maya ha detto...

Ecco per la storia del latte di capisco in pieno.... stesso identico problema.... intollerante anche io..e quando all'elementari la mattina facevano tutti colazione con il latte io ero quella del te'.... che mi piace tutt'oggi e anche parecchio.... infatti la mattina non me lo lev nessuno!Bacio

Lo ha detto...

eheh anche io non posso fare a meno di una tazza di the...passo da una tazza di the all'altratzza di the con una cadenza di circa un'ora e ora che sto bevendo? the....ehehe nella tazza più grande che c'è...adoro il tahin....yesssssssss
bacissimo
p.s io da piccolo non bevevo latte e non mangiavo nulla se non yogurt...cosa che non deve mancare oggi: il mio putno debole la flroa batterica...se non c'eri tu mica vedevo la ralazione ...gulp

Elena Bruno ha detto...

:-)))) già da piccola decidevi il "menù"! Deliziosa proposta riproponendo fiorellini e pane di segale (per cui io ho una dipendenza!), eccellente ospitalità. Ti aggiungo alla lista dei graditi ospiti!!! Buona domenica

brii ha detto...

claud sono in piedi dalle 4..indovina cosa ho appena finito di bere??? :)))
il tè!!

allora...mi piace tutto..anche il vassoio (ikea?) e il bicchiere (bodum?) :)))

se parto subito...trovo ancora qualcosa??

buona domenica!
:)

Günther ha detto...

quand'è che mi inviti a questa delizia? scherzi a parte è una bella idea questa versione del rito del tè, tra poco parlerò di allergie e intolleranze, sopratutto dove si nascondono e dove non vengono menzionati gli ingredienti, ciao

Claud ha detto...

@geillis: davvero?! Allora non sono una pecora bianca!!

@maya: sai Maya, io del latte farei anche a meno... ma i formaggi mi mancano da morire! Sono sempre alla ricerca di succedanei...
:(


@lo: pure io!! Pensa che a lavorare il mio primo capo mi regalò un bollitore elettrico (per non farmi mancare la mia dose, disse!) e quando cambiai ufficio al nuovo capo il bollitore non andò giù e rischiai il linciaggio (mi disse che la macchinetta del caffè poteva surrogare benissimo!); ora mi porto il thermos pieno e a casa passo da una tazza all'altra come te!!

@twostella: grazie mille!!

@brii: dalle quattro?! Tesorino, bisogna che facciamo un discorso tu ed io a proposito della sacralità della dormitona domenicale!!
Ikea e Bodum, ssssì! Non ti sfugge nulla, complimenti! Trovi tutto, parti subito!

Claud ha detto...

@gunther: leggerò con moltissima attenzione... fino a qualche tempo fa soprassedevo, ma oramai ho capito che è molto meglio vigilare!

Anonimo ha detto...

Ma proprio a noi dovevano riempire d latte dsa piccole? Io, ora, incomincio a capire che per me, che son mucca, era quasi una forma di cannibalismo :)
Quasi, quasi passo da te per il tea :)

Unknown ha detto...

Passa da me c'è un premio per te

Carla ha detto...

Carinissimi gli stampini, ma li hai comprati lì in rete? Grazie del link ;)
L'idea di farci delle piccole piadine fiorite è originale!
Complimenti per questo tea time :)
Passo a prendeerne una tazza?
Carla

Martissima ha detto...

a te una scarpetta.....a me due tre quattro fiorellini...

Simona Inserra ha detto...

che bel blog!
per il latte e i latticini, che dire, fai bene, benissimo; io con i miei piccoli non insisto. Hanno preso il mio latte ciascuno per oltre due anni e dopo niente più ... della mucca non vogliono saperne e anche per loro è iniziato il rito del te.
ciao
simona

Fra ha detto...

Anche io sono una fan di tè e tisane, ma bevendole ad ogni ora del giorno non ho un vero e proprio rito...
Però quello che hai preparato per questo tea-time virtuale è buonissimooooo! Virtualmente allora mi servo una bella tazza e smangiucchio un biscottino :D
Un bacio e buon lunedì
Fra

ciciuzza ha detto...

Claudette ciao :)
anche io ho il pomeriggio tea... ma da godereccia quale sono spesso (quando non ero a dieta) era una scusa per un dolcino pomeridiano :)
adesso è diventata una bella tazza di tea fumante. sono più attenta alle miscele e spesso gli amici me ne regalano tornando dai loro viaggi. è una bella abitudine è vero! ;)

inoltre.. volevo dirti che io e Lo ti stiamo disperatamente cercando su facebook.. palesati per piacere se ci sei! se non ci sei.. iscriviti!!! :)

Maya ha detto...

Anche io.... quanto mi manca la mozzarella!!!!! uffaaaaaa!

unika ha detto...

una bella ricca colazione...altro che thè con il biscottino:-)
Annamaria

pasadena ha detto...

Sto girando per questa meravigliosa idea sul tè (si può girare per un'idea???)! molto molto ispirante! Grazie

Lo ha detto...

carissimaaaaaaaaaaaaaa ho come un irrefrenabile bisognoche tu ti iscriva su facebook....ti stresserò sai??? e non sarò sola! bacio

Saretta ha detto...

mamma mia, giusto a fagiolo..posso accomodarmi tra un po'?
Claud è fantastico questo banchetto!
Bacione

Claud ha detto...

camalyca-la mucca pazza
Il brutto mucchina è che io avrei bisogno dei latticinofili anonimi... per poter dire “mi chiamo claud e sono sobria da un anno!”, sarebbe una bella cosa davvero...

Milla
Fatto!

Carla
No, non li ho presi lì (costano carissimi, ma mica saranno di platino?!) li ho presi su e-bay da un venditore giapponese (ho preso anche un bellisssssssssssssssssimo bento box... mi sembra di essere regredita all'adoloescenza!) e li ho pagati moltissimo meno!

astrofiammante
accetto il baratto (ma il tuo ha un valore aggiunto maggiore, perché li hai fatti tu... io ho solo fatto tagliaecuoci!)

cinnamon e
Brava! Il latte della mamma al cucciolo giusto e non ad altri!! Secondo me i bimbi hanno molte più risorse e intuizioni di quante noi supponiamo e magari gliele condizioniamo noi adulti con abitudini e tradizioni, cultura, abitudini... che, per carità sono legittime e fanno parte di noi e delle ns radici, ma... ma... io so solo che quando mangio “bene” sono anche più buona!

Fra
Sono proprio contenta Fra che tu apprezzi la mia frugalità!! Accomodati!

ciciuzza
Io ero sfacciata e agli amici chiedevo espressamente di portare tè dai viaggi!! Ora invece o faccio da me o internet mi permette di avere qualsivoglia robetta (detto così pare venga tutto da Amsterdam il mio tè: giuro, no!)

Maya
Maya... e la scamorza?! Affumicata... Oh!

unika
Mica vogliamo dimagrire troppo no? I pantaloni dello scorso inverno mi stanno grandi... meglio mangiare no?!

pasadena
Credo che girare per una idea (per moto a luogo vero?!) sia una roba pazzesca, che da sola ti fa entrare nella mia top ten delle girovaghe ispirate e visionarie (I like it!).

Lo
Ma pecché? Tipo, ma pecché? Nemmeno so cosa sia sto faccialibro! Motiva il mio anelito a fare il segnalibro di questo nuovo mezzo (io sono ferma a ICCIKU... che non apro dal 2005... ehm... oggi mi hanno detto che sono indietro come la coda del maiale in materia di tecnologie, mezzi e strumenti. Secca ammetterlo, ma è dannatamente vero!) dai! Dai prova dell'abilità di una gallina di second life (pure quello ho scaricato e rimosso dopo tre giretti nel porcaio assurdo che mi si palesava...)

Saretta
Mi lusingate... non ho davvero fatto molto... credo che mi vogliate bene!
;)

Lo ha detto...

ma perchè così vedi la faciuzza bella mia e di ciciuzza e vedi le foto della gnoma e del micio rosso...e poi senti i racconti di ciciuzza e poi ti faccio bao miao ciao e tu ci fai bao miao ciao...e ci diciamo le cose carine e anche i regalini...e quando hai voglia di dire si, ma, no, perchè, uffa, olè e biribi o boribo ti colleghi e lo fai a me e a ciciuzza...e poi come non puoi rendere felice una gallina o una ciciuzza? claud sto faccia da libro ha bisogno di te...dai e dai e dai e dai
e poi se vuoi che io non ti stresso se no vado avanti e non mi fermo! faccia da libroooooooooooooooooooooooooooooooo

ciciuzza ha detto...

.... Claud.. apparte che sì il tea lo puoi comprare ovunque con internet sono d'accordo! .. ma allora sei avanti! :) e allora perché non facebook? è come il cellulare sono convinta che tu avrai combattuto prima di prendertene uno a suo tempo e poi lo hai preso... noooo?? ahahah.. ecco FB è la stessa cosa!!! daiii iscriviti che ci vediamo con la facciuzza di Lo.. devi vedere quanto è bellina la gnoma!!!... e anche la looooo
daiiiii

Mirtilla ha detto...

che bellissimo post...
sto riscoprendo tantissimi amanti del te' ;)

Claud ha detto...

Lo e Ciciuzza: salve, sono Aidualc Ingasib... cercatemi su faccialibro!

Mirtilla: secondo me potremmo fondare un partito...!

dario ha detto...

io purtroppo (e dico purtroppo) non sono molto legato al the.... anzi, a dire il vero non consumo spesso "liquidi" caldi....(a differenza delle mie figliole)
vabbè... ma io...sono dipendente da altre cose.......(^__*)
ciaoooooo

Anonimo ha detto...

il mio preferito è il té Mariage Frere, mai provato? Hanno un delizioso ginger dark darjeeling, se ti piace il té nero.
A me il té piace così tanto che non ci metto dentro nulla, né zucchero né limone né (orrooore) latte.
Bisogna che ti inviti per un té salato, una selezione di té scuri speziati serviti con chicche&leccornie salate :)

E ora scusa, ho una tazza che mi aspetta :D

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Claud guarda la stessa cosa la diceva la mia..ora mi devono trattenere per non berne bicchiere dopo l'altro.
Bravissima stellina sarà contenta di questa raccolta !
Bacio
Silvia

Claud ha detto...

@DARIO: beh, puoi sempre convertirti!!

@ERBAVIOLA: ho acquistato tre o quattro volte da Mariage Frere e mi piace molto... buonissimo l'earl grey e il pai mu tan... tu invitami che io arrivo!! Ti porto un paio di pastinache, ok?

@MAGNOLIA: Silvia, prestami i tuoi enzimi digestivi!!