giovedì 27 marzo 2008

Mammole con patate novelle e insalata cubista ( e topinambur petulante)


Soffro di nostalgia acuta. Voglio la primavera. Oppure mi va bene anche l'estate. Mi mancano il sole e le belle giornate luminose: basta una sola nuvola per congelare ogni mio entusiasmo. I vecchi saggi (e quelli solo vecchi) sostengono però che l'acqua ci vuole. Dicono proprio così: ci vuole!
Non riesco a trovare un link alla copertina di un numero di Colors del 1999: parlava dell'acqua e faceva venire al pelle d'oca. Va bene, l'acqua ci vuole...
E allora io mangio colorato o almeno ci provo (patatine permettendo, perché la consolazione del junk food è terribilmente efficace).


INSALATA CUBISTA
Ingredienti:
un capsicum annum giallo a cubetti
una carota a cubetti
un cucumis sativus-cucurbitaceae a cubetti
olio extravergine
sale rosa himalayano

Spiegazione: superflua...

MAMMOLE CON PATATE NOVELLE
Ingredienti:
due carciofi (mammole appunto)
quattro patate novelle piccole
olio extravergine d'oliva
prezzemolo e aglio tritati finemente
sale alle erbe
acqua

Spiegazione: Pulire i carciofi levando le foglie esterne fino a incontrare quelle un po' più chiare; rifinire con un coltello le eventuali "mezze foglie" rimaste attaccate alla base, mondare il gambo togliendo la parte esterna fibrosa. Io uso anche i gambi, magari tagliati a pezzi di quattro o cinque centimetri e li cuocio insieme ai carciofi. Mano a mano che si procede mettere in ammollo i carciofi e i gambi in acqua e limone. Lavare e pelare le patate. Aprire le foglie dei carciofi: salare e condire con prezzemolo e aglio. Metterli a testa in giù (foglie a contatto con il fo
ndo della pentola) in una pentola di acciaio, aggiungere tre cucchiai di olio, un bicchiere di acqua, le patate e il sale alle erbe e cuocere a pentola coperta per venti minuti a fuoco basso. Controllare cottura patate e far arrostire il tutto per cinque minuti a fiamma vivace.

TOPINAMBUR PETULANTI
Rispetto alla ricetta di Petula ho aggiunto limone alla fine... perché lo adoro e lo metto sempre anche sulle cotolette!

8 commenti:

mattop ha detto...

Molto curiosa questa ricetta!
Da provare sicuramente, i topinambur però non li trovo più in giro... sarà finita la stagione?

Però mi sono già pregustato il purè che hai postato prima, la crema di zucca poi è la mia passione!!!

ciao

mattop ha detto...

Ho letto or ora il tuo profilo...

Lezioni di piano è uno dei miei film preferiti e giusto ieri sera ho avuto l'occasione di rivederlo!

ciao

Claud ha detto...

Ciao mattop. Visito spesso il tuo blog: benvenuto!... e traggo spesso spunto dai tuoi post, molto colorati e circostanziati nei dettagli nutrizionali.
I topinambur li avevo nella biocesta che mi consegnano ogni settimana: di solito i prodotti contenuti nella cesta sono di stagione, forse però il topin. non ha molta fortuna nella media e grande distribuzione.

Lezioni di piano... è un film stupendo. Poetico. Emozionante. Ha una colonna sonora che mi è rimasta impressa come un marchio a fuoco.

unika ha detto...

deliziosa...sia l'insalata che il carciofo...sa davvero di primavera:-)
Annamaria

Claud ha detto...

@unika: ben ritrovata, ho visto che non stai ferma un attimo (il tuo blog pullula di ricette nuove! Io sono molto più pigra di te!)... spero che anche le tue giornate siano "colorate"!

Mirtilla ha detto...

e c'e' ne per tutti!!
dentro e fuori il bicchiere ;)

unika ha detto...

ho visto che con questa ricetta hai partecipato alla raccolta di morettina ma hai dimenticato di mettere il logo:-) un bacio
Annamaria

Claud ha detto...

@unika: ma nooooo, l'ho messo in un post apposito più recente, qui!