martedì 17 giugno 2008

Marmellata di fragole, rabarbaro e tè nero (guest star: pancake ai semi di papavero)


Il mio umore vacilla, ho risate isteriche in tasca e monsoni di rimbrotti da elargire a piene mani. Sembro un cammello idrofobo. Assetata d'estate, ancora non riesco a mangiare robe estive...
Questa sera mi sono concessa un esperimento rapidissimo, degno compare della mia prima marmellata!
Ingredienti per la marmellata (un vasetto piccolo):
tre gambi di rabarbaro
duecento grammi di fragole
due cucchiai di zucchero integrale di canna
una grattata di pepe di Sechuan
mezzo cucchiaino di agar agar (agisce come e meglio della pectina)
mezzo bicchiere di tè nero al limone (non zuccherato)

Far marinare il rabarbaro e le fragole (puliti e fatti a pezzi) con lo zucchero per una giornata. Cuocere poi a fuoco moderato aggiungendo il tè. Trascorsi quindici minuti circa aggiungere l'agar agar precedentemente stemperato in pochissima acqua (o tè). Finito!
Ha un gusto asprigno e fresco, buonissima con il pane o (per i più zuccherosi) come farcitura di una torta!

Ingredienti per il poppy single -pancake (e satelliti fritti):
una tazza di Farina per Fritture Dorè (auto-lievitante)
un cucchiaio di zucchero di canna
latte di soia (q.b. per ottenere una pastella soda)
due cucchiai di semi di papavero
olio di semi di arachidi per fritture e zucchero a velo (per i satelliti)
Mescolare farina, semi e zucchero: aggiungere il latte freddo e mescolare fino ad ottenere una pastella più soda che filante. Per il pancake ho solo scaldato una padella e versato un mestolino di pastella facendo cuocere quattro minuti per lato.
I satelliti sono stati fritti pochi minuti, usando il mestolo come unità di misura.











La marmellata e il single pancake... è nato l'ammmore?!

22 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Dove lo troviamo l'agar agar? lo stiamo cercando!!! cara Claud, se il tuo era un esperimento ti è riuscito alla grande, siamo curiosi about this jam, vogliamo provarla! baci e buonanotte
Sabrina&Luca

Claud ha detto...

@luca&sabrina: ma buon giorno! (che sonno...) per l'agar agar ho postato un commento sul vs blog (proprio in mezzo a quel fritto misto... e... scusate ma ho mangiato io tutte le zucchine, al fritto non resisto!) e per this jam è da provare!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Claud tesorone mio!! Che bella questa foto con tutte queste cosine buone :-P .Il pancake me lo sono già segnato e lo proverò al più presto..la marmellata che dirti.meravilgiosa! Sicuramente ammmmmore a prima vista :-D
Ti strapazzo di baciotti :-D
Buona mattinata
Silvia

Lo ha detto...

uhhh ma per me l'amooooooooore nacque...tra me e le cose sfiziose che vedo...un amore super digeribile...mi piace tuttissimo e non devo nemmeno usare il forno olè!

ciciuzza ha detto...

Ok. non solo a cena ma dormo da te e rimango anche a colazione. Ingurgito pancakes con la velocità che meglio di quella di Dino dei flintstones :) e una delle migliori accoppiate che conosca è rabarbaro e fragole. l'ho fatta con le prime fragole e ancora me la mangio la mattina! ... l'aggiunta del tea nero però non l'avevo valutata! ;)

zazie ha detto...

Io vorrei tanto invece saper cucinare e "improvvisare" come sai fare tu! Vuoi davvero imparare il giapponese? Esistono vari corsi anche in Italia che partono da zero, dipende dalla zona in cui abiti, ma si trovano anche molte risorse ben fatte online. Se ti interessa fammi sapere che ti mando qualche link.

Luca and Sabrina ha detto...

Grazieeeeeee!!!!!!!
Andremo da NaturaSì.
Buona giornata, cucinerai qualche cosa di buono?
Sabrina&Luca

Monique ha detto...

che buoni!! adoro i pancackes!!e i semini scrocchiano?

Saretta ha detto...

Ma che buooni!Adoro sia i pancake che i semi di papavero!
Il rabarbaro mi manca però mannaggia....
Visto che è arrivato il soleeee???
Bacio
Saretta

unika ha detto...

tutto buonissimo:-)
Annamaria

Claud ha detto...

@magnolia: ciao S.! Hai visto?! C'è il sole!!!
;)
Sono già mezza felice, per oggi!!
La marmellata... normalmente non mi piace tantissimo (o è troppo dolce o non sa di frutta), ma il rabarbaro non sbaglia mai!

@Lo: senti, tu che sei gallina intraprendente... piantiamo il rabarbaro?! Eh?!! A casa tua!! Cioè nel tuo orto: una bordura di rabarbaro ad uso prima decorativo e poi commestibile... mi pare una grande idea!


@cicciuzza: di sole fragole non l'ho mai fatta (anche perché è la seconda cosa che faccio che assomiglia ad una marmellata), mi dicono che sia buona davvero... mi tenta l'idea, devo però trovare delle fragole vere...


@zazie: sì, mi piacerebbe molto imparare qualcosa prima dei miei primi 40 anni (pare che dopo tale età biologica non ci sia più rinnovamento cellulare della parte del cervello deputata all'apprendimento delle lingue...).
Ti sarei grata se mi indicassi alcuni link per partire (potrei anche cercare cercare qualche integrazione con manuali, almeno per vedere se riesco a combinare qualcosa... (senza fretta, so che sei super impegnata in questi ultimi tempi!)


@luca&sabrina: ma prego!
No, oggi non cucino nulla (lavoro ad orario continuato dalle 7.30 alle 15.00, ora ho l'espressività della statua di cera e l'energia di un bradipo!)... ho fatto cose, visto gente, bevuto tè e ora vorrei un libro, un bell'albero frondoso, al massimo per cena posso pelare un cetriolo o, più probabilmente, lo mangerò con la bio-buccia!


@monica: salve! Sai che non li avevo mai fatti?! E sì, i semi di papavero scoppiettano sotto i denti che è un piacere!! (PS: ho conosciuto il tuo blog qualche mese fa grazie a un sito fatto tutto di foto provenienti da blog di tanti paesi... la tua foto era quella della challah, con i semi di papavero, se non erro!!)


@saretta: Sììììì! Ancora non ci credo... oggi mentre venivo a casa non ho messo gli occhiali da sole per godermi la luce, i colori... ah, saremo anche essere d'ombra ma secondo me prevale la luce!


@unika: il mio preferito rimane il tè! ;)

dario ha detto...

mmmmm...hai detto che è buonissimo per farcire le torte?? bene..benissimo...anzi wowwow!!!!

Elena Bruno ha detto...

Ma che tripudio di fiziosità!!!! e come sei romantica ... Buona serata (basta! io ho deciso che il 21 giugno se non arriva l'estate parto per i tropici!!!!)

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che non ho mai provato a fare la marmellata. Il mio papà la fa e io no, che vergogna.
Ci proverò, questa sembra eccezionale!

Carla ha detto...

Ciai claud e piacere di conoscerti! bello il tuo blog e questa ricetta con l'agar agar, tanto sentito nominare ma mai assaggiato e idem per rabarbaro!!! Non vivendo in città grandi come Roma o Milano questi prodotti qui da me (Ancona)non si trovano ma ho letto che hai lasciato un commento da luca&sabrina (che ho letto e messo i link tra preferiti!) quindi grazie per il siti on line per acquistare i prodotti ma il rabarbaro tocca piantarlo mi sa eh?
Un saluto e un kiss
buona notte :-D
Carla di lettoemangiato

Lo ha detto...

perchè no....è un'idea...io lo pianterebbi pure...ma si parte dal seme? devo consultarmi con l'altra gallina...lei sa!

Rossella Mazzotta ha detto...

Un abbinamento che non conoscevo ma questo è il bello dl web, no?
Ciao Claud, complimenti:-)))

Sara ha detto...

Uffi...ma sono l'unica che non riesce a trovare il rabarbaro!?!?
Per ora l'ho trovato solo sotto forma di pseudo caramelle digestive...ma non l'ho mai visto dal vivo! Eppure lo venderanno da qualche parte a Milano?!
Niente male questa ricetta...ma hai mai provato ad usare l'agar-agar non in polvere? Ho visto che alcuni negozi vendono proprio l'alga...ma come saranno le dosi?

Claud ha detto...

@dario: sì, ottima per le torte perché è acidula e il contrasto dovrebbe essere ottimo (pensavo proprio ate quando l'ho scritto!)

@twostella: che bello il tuo post sul rabarbaro...! Io non lo pelo mai... (è arrivata l'estateeeeeeeeee!)

@camalyca: ciao mucchina! Lo sai che qui a casa mia non la facciamo mai, perché poi nessuno ama i dolci e invece dopo questa ne abbiamo fatte altre due (troppo dolci!!)

@carla: sì, sì, piantimolo (l'ho detto anche a Lo), perché non è che io sia messa meglio sai?! Online compro ormai di tutto e per ora mi è sempre andata benissimo!

@lo: ma, dovrei sentire in serra... ma non è una coltivazione molto diffusa qui... non credo tengano le piantine da trapiantare... (che ha detto la M.?)

@cannelle: ma noooo, davvero non lo avevi mai visto?! Giuro che non l'ho inventato, mi pare sia un classico del nord Europa, di mio c'è solo il tè, che metterei ovunque!
;)


@serendipity: ehi, salve! Io prima di trovare la polvere (che sarà poi fatta con loro, no?!) ho comprato le alghe, ma non riesco ad addensare nulla con loro... le mangio ogni tanto aggiunte alla pasta o alla verdura; ma magari potremmo provare a polverizzarle da asciutte... che dici? Con un cucchiaio di polvere addensi un litro di liquido bollente facendolo bollire ca. otto minuti.)

brii ha detto...

clauddddddddddddddd...voglio il rabarbaro!!!

sai che ti dico...mi faccio teletraportare lì da te...e ci mangiamo una pancake con la tua super marmellata insieme!!

la proverei al volo se avessi il rabarbaro..ci credi??
lo sai che mi intrigano da matti le marmellate "strane"
complimenti...
bacioniii

marcella candido cianchetti ha detto...

che bontà deve essere questa insolita marmellata, da fare sicuramente iniziando a fare la caccia al tesoro per il rabarbaro buona domenica

Claud ha detto...

@marcella: grazie e buona partita (ho letto la tua ricetta pro-partita!)