sabato 21 giugno 2008

Spaghetti con funghi pom-pom

Non li avevo mai mangiati prima di ieri a mezzogiorno. Non li avevo nemmeno mai comprati. Non li trovo in giro, normalmente: vengono dalla Germania, come molti dei miei recenti acquisti. Il mercato del biologico tedesco è molto attivo e ricco di interessanti prodotti. Compro online, senza alcun timore (da pochi, selezionati, affidabili venditori) e, ogni tanto, mi imbatto in prodotti inconsueti... tipo l'aglio orsino, il cavolorapa, la pastinaca o levistico. O l'Igelstachelbart-Pilz. Anche detto pom-pom mushroom, yamabusitake o Lion's Maine mushroom.

Il suo nome botanico è Hericium erinaceus: molto utilizzato in Cina e Giappone, ha un sapore particolare ed è ricercato per le sue proprietà curative per stomaco e fegato. Contiene zinco, ferro, selenio e germanio (che ha effetti antitumorali), diciannove aminoacidi liberi, vitamina D, il Lektine (antibatterico naturale) e riduce il colesterolo. Contiene polisaccaridi e polipeptidi che stimolano il sistema immunitario. Pare avere inoltre effetti benefici sull'umore! (Info.)

Spaghetti con funghi pom-pom
... 80 grammi di spaghetti integrali
... 250 grammi di funghi pom-pom
... un cucchiaio di prezzemolo tritato
... un cucchiaio di Dukle Soße (una preparazione in polvere che contiene melassa, farina, pomodoro, paprika, aceto balsamico, cipolla e sale; sostituibile con dado in polvere!)
... olio extravergine d'oliva
... ingrediente segreto!

Preparazione: mentre la pasta cuoce, pulire i funghi con un panno umido (non vanno lavati immergendoli in acqua, perché l'assorbono!). Scaldare l'olio nel wok e far saltare i pom-pom per tre minuti, quindi aggiungere la Dukle Soße (se serve aggiungere poca acqua di cottura della pasta) e il prezzemolo e continuare a saltare per un minuto. Scolare al pasta e aggiungerla in padella, mescolando a fuoco vivo. Aggiungere l'ingrediente segreto (se piace!).

23 commenti:

ciciuzza ha detto...

ciao Claudette! brava! trovo sempre spunti interessanti e novità vegetali.
qualche indicazione sui mercati tedeschi?

Anonimo ha detto...

Senti un po', ma quando è che mi inviti a casa tua e mi insegni qualche piatto?
Leggo il tuo blog e sbavo... quest'ultima ricetta mi ha stregato :D
Baci

Lo ha detto...

wow ma i funghi ponpon sono troppo bellissimi...ma pensa che mi fai gli acquisti in germania...ora ti faccio una domanda strana...ma il levistico....il famoso levisitco che in germania chiamano erba maggi (dal nome del dado) ..ma secondo te non è sedano selvatico di montagna???? levisticum??? io inizio a pensare di si....mublemublemuble... un baciottolo

brii ha detto...

eeeeeeeeeeeeiiiiillllaaaaaaaaaaaa

cavoli..pensavo di trovare i funghetti che saltavo come delle cheerleeders!!! eh che scema!!
bella ricetta!!

viva gli agricoltori bio..di qua e di là delle alpi.
cosa hai fatto con il levisticum?
ho una ricettina io se vuoi.

loryyyyy..siiii è il sedano di montagna...buonissimo, di sapore pepato.
se trovate la pianta, piantatelo...sparisce d'inverno ma torna in primavera...
bacioniiii

Claud ha detto...

@cicciuzza: ;> indicazioni sui mercati, chiedi?! Beh, io vedo soprattutto quelli online (e le indicazioni di dove li puoi trovare in fiera/mercato, ma non sono proprio dietro l'angolo)... ci sono siti sui funghi (per i quali hanno una vera passione bio e non)- persino incapsulati come il lievito di birra o il tarassaco! - ma il mio preferito rimane lebegesund
... vado a periodi... chissà quando mi tornerà l'ossessione emiliana?!

@larvotto: facciamo giovedì? (questo) però magari lo stress da prestazione mi farà preparare schifezze, sai?!


@Lo: sì, confermo la tua intuizione e mi associo a quanto di ce Brii. Solo una precisazione, il levistico non è mai stato in mio possesso: non mi sono attentata a farmi mandare delle erbe aromatiche da così lontano... che vuoi sono sempre molto efficienti e corretti, ma se tarda un attimo la consegna mi ritrovo con un pugno di muffa pagato come fosse SALBEI (levistico appunto). Ma mi incuriosisce il gusto, il sedano è così buono... che suo cugino "selvatico" dovrebbe essere meglio!


@brii: non ho comprato il levistico! Ma se mi passi la ricetta ci faccio un pensierino (magari ci metto il sedano al suo posto!)

Lo ha detto...

ma amorini belli e ciccetti io il levistico ce l'hooooooooo!!! Una piantona enorme nell'aiuola dei semplici...l'ho giusto ranzato ieri che stava esplodendo!!! Oramai ha due anni..in inverno mi ragla aqualche voglia piccolina, ma in estate è da domare!!! Claud io l'ho trovato in un florovivaista... ;)

Anonimo ha detto...

Ma che belli che sono. Mannaggia mi tocca andare in germania adesso... :p
Li voglio provare!

brii ha detto...

affare fatto!!!


oggi a pranzo ho un appuntamento con dei gnocchi di ricotta in baita...
ma oggi pomeriggio...ti passo la ricetta
buonissimo inizio settimana
bacioniii

brii ha detto...

affare fatto!!!


oggi a pranzo ho un appuntamento con dei gnocchi di ricotta in baita...
ma oggi pomeriggio...ti passo la ricetta
buonissimo inizio settimana
bacioniii

ivana ha detto...

ciao cara...

mi sa che ci siano parecchi punti in comune...
oltre che l'approccio alle cose, anche un certo modo di appropriarsi delle conoscenze empiriche...in Internet!!!
Ciao...buona settimana!
nonna ivana

yari ha detto...

Il levistico ha un sapore molto marcato, e ne va usato davvero poco, pena la copertura di qualsiasi altro sapore. Ma l'ingrediente segreto qual è??

yari ha detto...

Scusa, non mi ero accorto del link!

unika ha detto...

il piatto finale non è male...un baciotto:-)
Annamaria

dario ha detto...

uhhh, sti funghi già li conoscevo (solo di nome ne'????) ma mica sapevo che si potessero trovare anche in ... volevo dire in Italia.... diciamo Europa va'!...chissa' che sapore hanno.... benefici per l'umore?? wow allora li posso usare al posto della cioccolata?????

Claud ha detto...

@lo: peccato che tu non sia mia vicina di casa, Lo, l'orto dei semplici mi è simpatico anche solo per il nome!

@camalyca: sono un po' spugnosi e leggermente amari, nell'insieme sono dei tipini interessanti!

@brii: con te non c'è competizione... gnocchi in baita!! Fortunella!

@ivana: ciao, non sai quanto mi fanno piacere le tue parole e la tua visita; mi piace il tuo modo di raccontare e di "provare" ciò che è nuovo!

@yari; ben tornato, Yari! Lo dice che si trova dal vivaista... ora ho la fissa delle erbe aromatiche e vorrei procurarmi qualche piantina strana o insolita, tanto per variare!! Vorrei imparare il giapponese... mi consiglieresti qualche testo?

@unika: ueilà! Hai ragione non era male... è da un po' che mangio pasta solo con verdure (e pochissimo con i sughi di pomodoro, chissà perché) e allora sono sempre alla ricerca di qualche cosa di nuovo...

@dario: ciao D:! Uhm, non credo che i funghi siano serotoninici come la cioccolata... basta che la prendi super fondente, senza troppi schifici dentro, e puoi ben concederti la tua dose!!

Carla ha detto...

Buongiorno claud! ma lo sai che questi funghi pom pom nemmeno li conoscevo e sono carinissimi solo a guardarli:) se poi li mangiamo eheheh???
Grazie per averceli fati conoscere:-D
Bel piatto
Carla

Mikamarlez ha detto...

Clau..ma tu di dove sei?? quando posso venire da te?? questi funghi mi hanno fatto scompisciare (ovviamente, ho dovuto nascondermi da Mimino, che teme sempre più per la mia incolumità mentale)...mi spiace essere così poco presente...mmm...un grosso, grossissimo bacio! Lety

Elena Bruno ha detto...

Ma sono incredibilmente divertenti!!! grazie per la segnalazione, non li avevo mai visti, ma sono troppo belli!!!!

ciciuzza ha detto...

Claudette grazie del suggerimento.. adesso spulcio un po' nel sito.. anche se il tedesco non è mai stata la mia lingua preferita! ;)

Lo ha detto...

uè Claud non è da te sparirmi per tuti questi giorni, per tutte queste ore, per tutti questi minuti, per tutti questi secondi...che dici sono stata abbastanza asfissiante? :|

Claud ha detto...

@carla: ciao! In effetti ho letto su un sito americano che i pom pom vengono venduti molto meno di altri (non hanno la consistenza carnosa di altri più diffusi e forse quindi hanno meno diffusione... almeno per ora!)

@mika: ciao Ns signora degl'Abruzzi! Scommetto che sei già in Friuli ora, quindi non leggerai questa mia risposta... buon viaggio e buone FS!!
(ps: sono emiliana, nativa e residente! Ma anche io come te devo procurarmi le cose particolari per vie "traverse"... internet più che altro!)

@twostella: hai visto... la foto con tutto il gruppo sembra una famigliola che torna dalla spiaggia!

@cicciuzza: purtroppo anche il mio tedesco si è rarefatto...

@lo: ma no Lo, tesoruccio, sono solo in nonferie! Strascichi di grane con l'auto post tamponamento (aprile scorso); nipotuzza in visita e sudari casalinghi!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Hihihi che starna questa pasta, la vorrei assaggiare !!! Ciao lisa

Claud ha detto...

@fairyskull: era buona, infatti!