domenica 10 agosto 2008

Insalata di cavolo, carote, radicchio rosso, arame marinate e pompelmo rosa

Pranzo ricco di minerali, antiossidanti, calcio e compagnia briscola. Gli ingredienti sono su per giù quelli che affollano il titolo del post...
INSALATA DI CAVOLO, CAROTE, RADICCHIO DI CHIOGGIA, ARAME E POMPELMO ROSA

PER UNA PERSONA
... 1/4 di cavolo cappuccio tagliato a julienne sottili
... una carota affettata con un pela-verdure (a tagliatelle)
... quattro foglie di radicchio a julienne sottili
... spicchi di un pompelmo rosa (pelato al vivo raccogliendo il succo che inevitabilmente si produce durante l'operazione)
... arame marinate (Come? Ammollare le alghe in poca acqua per cinque minuti; cuocerle fino ad assorbimento dell'acqua in cui avrete aggiunto un cucchiaino di shoyu e due di mirin. Si conservano in frigorifero per tre o quattro giorni e sono adatte anche come aggiunta a creme spalmabili)
... due cucchiaini di olio extravergine d'oliva
... un cucchiaino di aceto balsamico di Modena
... cristalli di sale rosa
... pochi semi di sesamo nero
PREPARAZIONE: mescolare le verdure crude in una insalatiera. Mescolare arame e spicchi di pompelmo. Preparare una emulsione di aceto balsamico, succo di pompelmo e sesamo nero: versare sulle alghe e pompelmo. Condire l'insalata di verdura con olio e sale. Unire le due preparazioni.

Completavano il pasto: piccoli wasa e (chi ride fa una brutta fine) mortadella finta. Fake. Tre settimane fa ho ordinato al telefono da un laboratorio di Vicenza (o Padova?!) una consegna di seitan e tofu. Sono super soddisfatta di non dover peregrinare in giro per la provincia alla disperata ricerca di qualche Simil-Naturasì aperto e adeguatamente rifornito. Fra gli altri, succube dell'improvviso amarcord del profumo della mortadella, mi sono lasciata attirare da questo ennesimo FAKE... la mia vita è costellata di falsi, farlocchi, rimpiazzi e succedanei... e, tutto sommato, ne sono quasi lieta!

PS: Vi rammento alcune delle mie precedenti insalate...
Insalata algerina
Insalata di cannellini
Insalata di cous cous
Insalata di barbabietole e carote
Insalata cubista
Insalata riflessiva
Insalata di fagioli del Purgatorio

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai, la finta mortadella proprio non la conosceva. Non si smette mai di imaprare...
Ma com'è?
Comunque questa insalata sembra proprio buona :)

Claud ha detto...

@camalyca: beh, della mortadella non ha nulla! E' seitan porporato (non in senso ecclesiastico) con pistacchio incorporato! E' saporita (direi con pepe vario), morbida (una volta ne comprai una tedesca che scricchiolava mentre la masticavo... a lavorare i miei colleghi ridono ancora per il mio panino con mortadella bionica).
L'insalata era molto buona e il pompelmo ci sta da dio!

unika ha detto...

arame marinato...mortadella finta:-) insomma tutti ingredienti che non conosco:-)uffi...non posso copiare le tue ricettine:-) ma....in qualche modo farò:-) la mortadella finta la sostituisco con quella vera...e l'arame?.....con della rucola...che ne pensi?
Annamaria

Claud ha detto...

@annamaria: sì, la rucola che è piccante ci sta bene; se vuoi qualcosa che contrasti meno prova con dell'insalata dolce (tipo pan di zucchero o lattuga).

unika ha detto...

buongiorno:-) la pasta fillo sono dei fogli sottilissimi che più sottile non si può.....è difficilissimo maneggiarla....io però l'ho usata come una sfoglia ...dietro cosiglio di fernanda....ho sovrapposto tre fogli di fillo facedone uno....insomma una cosa difficilissima per me:-) mi sono tolta lo sfizio ed ora stop...la mia esperienza con la fillo finisce qui:-) buon inizio settimana...io vado a farmi l'analisi:-)
Annamaria

Sara B ha detto...

e va beh ma che figata! pure la storia delle arame marinate: sono indietrissimo in questo genere di cose.
ciao!

Lo ha detto...

ma la finta mortadella di cosa sa???? ahahha aspetta ke ho letto la risposta che hai dato alla mucchina..seitna rosso....mmmm...con pepe.....mmmmm....questa insalata qui mi paice...ma mi fa senso pelare a vivo un agrume io per rispetto non lo scrivo mai che lo faccio...uhhhhhhhhhhh povero pompelmo....nn so fors epossiamo dire che gli leviamo la bucci a egli facciamo lo scrub...no?

Claud ha detto...

@unika: come finita lì?! Vi siete appena conosciute...
:)
(farai sapere i risultati?)

@salsadisapa: indietro tu, mavalà! Mia cara salsa io da te posso imparare pure ad allacciarmi le scarpe... (cioè l'ABC, scusa i girotondi di parole!)

@lo: ma non gli ho mica fatto lo scalpo sai?! E poi con il caldo che fa era felice di starsene un po' in déshabillé!

Anonimo ha detto...

Ok! Facciamo cosi/ non la provo.... pero' ti ho portato un souvenir...:)

Claud ha detto...

@camalyca: e dove lo hai messo, benedetta ragazza?! Me ché a ved gninta (senti come suona simil francese, neh?! trad.Io qui non vedo alcunché! Vengo da te?

PS: diciamo che per chi mangia carne la mortadella fake è un inutile orpello ricco di glutine. Puoi farne a meno (pure io, ma ogni tanto mi auto-tento)

dario ha detto...

complimenti claud, i tuoi piatti sono sempre molto particolari!!
ma lo sai che le alghe non le ho mai usate???
mi sa che va a finire che.... ci preparo qualche dolce eheheh (ma solo post dieta...)
ciaoooooooo

Lo ha detto...

uuhhhh pompelmo naturista....allora fila tutto!!! ;)

Martissima ha detto...

con il caldo è complicato cercare tutto queste cosine.....e poi devo documentarmi..... non le conosco per niente....mi becco qualche debito?
va bè ..ritorno a settembre con bioexpress....ciaoooo e baci!

Claud ha detto...

@dario: grazie dei complimenti zio! Nemmeno io avrei detto che mi potessero piacere le alghe... ma hanno tanti vantaggi: sono secche, se ne usano poche per volta e durano a lungo; sono rimineralizzanti; hanno un vago sapore di salsedine/mare (io non mangio pesce da... uhm... ventunanni!)

@Lo: sì, spogli di ogni inutile copertura pellicinosa (mi piace molto il pomp. rosa, anche se non è proprio a km zero...)

@astro: ma non è vero astrofiammante! Nulla viene dalla biocesta!! E per le alghe sostituisci con qualcosa di pescivendolare e sei a posto!

unika ha detto...

il prelievo è andato bene...meno male anche questa volta è ok:-)) un bacio
Annamaria

unika ha detto...

:-) si si ...hai ragione...il risultato buono va festeggiato:-)
Annamaria

ciciuzza ha detto...

Claudette l'insalata è appetitosissima e come sempre originale. ma la mortadella finta è un gran mitoooo considerando che sono anni che non la mangio, per una mia scelta particolare un po' lunga da spiegare..

Ma comunque sono venuta munita di fazzoletto bianco e lacrimuccia a dirti ciao. ci sentiamo a settembre. fai la brava. mi mancherai tantooo.

Claud ha detto...

@annamaria: allora per festeggiare ci servono... prosecco di Valdobbiadene, poi... cucini tu dai: io pelo, trito, sminuzzo, frullo, impasto e tu cuoci!
Fai tu per il menu, tanto è virtuale, ci puoi mettere anche ingredienti impossibili!!

@ciciuzza: prestami il fazzoletto un momento... sob!
Quando torni mi racconti la strana storia della mortadella, vero!?

test it comm ha detto...

I like the use of the grapefruit in a cabbage salad. I also like the sound of using the shoyu and mirin along side the balsamic and olive oil.

Lo ha detto...

un bacio dolce amica virtuale...ci sentiamo a settembre...lascia stare la verdura delle rotonde e divertiti al mare.... un abbraccione ...uffa già mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

unika ha detto...

sono rientrata...passo per un saluto:-)
Annamaria

unika ha detto...

diciamo che di mio non ho una carnagione chiara ma...non sono abbronzata...io mi faccio nera nera:-)
Annamaria

Anonimo ha detto...

Evviva i fake, meno male che ci sono :-)

Claud ha detto...

@kevin: I like it so much, I mean, I like mixed teastes and textures!

@lo: ci siamo già dette tutto...

@unika: mi piace un sacco questa cosa che io posto domande sul tuo blog e tu rispondi qui! Mi dice di te che sei molto generosa!!

@yari: oh sì, non ti dico quanto mi piacciono i wurstel della taifun...