venerdì 21 marzo 2008

Fake puree - Purè senza patate

Ho letto questa ricetta su due libri diversi (Supercibi naturali per la salute di Gillian Mckeith e Cucinare per il corpo e per lo spirito di Elena Roggero Guglielmo) e poiché adoro il miglio ho deciso di provarla. Mi è subito riuscita bene (è a prova di imbecille!) ed ora la faccio spesso.

Ingredienti:
mezza cipolla bianca tritata
un bicchere di cimette di cavolfiore sminuzzate
mezzo bicchiere di miglio
sale e (eventuale) prezzemolo fresco tritato
acqua sufficiente a coprire il tutto

In una pentola di acciaio mettere nell'ordine: cipolla, cavolfiore e miglio a strati. Aggiungere l'acqua, portare ad ebollizione, quindi coprire. Abbassare al fiamma e lasciar bollire per 15 minuti.
Alla fine eliminare l'eventuale acqua in eccesso, aggiungere il sale e frullate (potrebbe essere necessario aggiungere un poco di acqua). Se piace, aggiungere il prezzemolo.

BREVI NOTE NUTRIZIONALI (Gillian Mckeith's)
Il miglio contiene ferro, magnesio, potassio, silicio, vitamine B e E. Ha effetti benefici su tutti gli organi (stomaco e milza in particolare), infonde energia è facilmente digeribile, inibisce la proliferazione di funghi e lieviti dannosi. Aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine acide.

NB
Nella ciotola blu ho messo una purea di zucca cotta a vapore e frullata. Quelli verdi sono pistacchi salati ridotti in briciole. La decorazione sotto al purè è fatta con alghe dulse ammollate (ne ho mangiato solo un po').

5 commenti:

yari ha detto...

Evviva il miglio!!

ComidaDeMama ha detto...

Evviva il miglio! Ieri era nel supermercato più radicalmente bio della città Harvest, si chiama. Hanno spezie, cereali, beans, farine, creme per il corpo e detersivi tutti sfusi, si può andare, riempire il contenitore e via! Cosa che in Italia non è consentita per gli alimenti e mi sembra che solo qualche negozio bio e bottega del mondo abbia i detersivi sfusi.

In ogni caso ieri ero lì per prendere il miglio emi sono detta, mmmm cosa ne faccio però? E ho rimandato ad un momento con un'idea, che non ho spazio nella dispensa.
Quindi tornerò presto a prenderlo!

Ti ho messa subito nel mio lettore feed così non mi perdo nessun tuo post
a presto!

comidademama

Claud ha detto...

wow... mi sento come il giorno dell'esame: due dei food blogger che preferisco mi fanno visita nello stesso giorno!
Benvenuta Comida!!
Qui in Emilia è partito di recente un "tentativo" di vendita di detersivi sfusi: alla Coop; ovviamente vendono quelli del loro marchio.
A proposito di "sfusi": quando facevo l'università a Parma esisteva un negozio bio (fantastico) che vendeva sfusi i cereali e i legumi; io ci mettevo ore per decidere quale riso integrale comprare!

unika ha detto...

un idea meravigliosa.....sei grande:-)
Annamaria

Claud ha detto...

@unika: in realtà sono una copiona... (speriamo che la Mckeith non mi chieda le royalties...