Ho letto questa ricetta su due libri diversi (Supercibi naturali per la salute di Gillian Mckeith e Cucinare per il corpo e per lo spirito di Elena Roggero Guglielmo) e poiché adoro il miglio ho deciso di provarla. Mi è subito riuscita bene (è a prova di imbecille!) ed ora la faccio spesso.
Ingredienti:
mezza cipolla bianca tritata
un bicchere di cimette di cavolfiore sminuzzate
mezzo bicchiere di miglio
sale e (eventuale) prezzemolo fresco tritato
acqua sufficiente a coprire il tutto
In una pentola di acciaio mettere nell'ordine: cipolla, cavolfiore e miglio a strati. Aggiungere l'acqua, portare ad ebollizione, quindi coprire. Abbassare al fiamma e lasciar bollire per 15 minuti.
Alla fine eliminare l'eventuale acqua in eccesso, aggiungere il sale e frullate (potrebbe essere necessario aggiungere un poco di acqua). Se piace, aggiungere il prezzemolo.
BREVI NOTE NUTRIZIONALI (Gillian Mckeith's)
Il miglio contiene ferro, magnesio, potassio, silicio, vitamine B e E. Ha effetti benefici su tutti gli organi (stomaco e milza in particolare), infonde energia è facilmente digeribile, inibisce la proliferazione di funghi e lieviti dannosi. Aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine acide.
NB
Nella ciotola blu ho messo una purea di zucca cotta a vapore e frullata. Quelli verdi sono pistacchi salati ridotti in briciole. La decorazione sotto al purè è fatta con alghe dulse ammollate (ne ho mangiato solo un po').
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Evviva il miglio!!
Evviva il miglio! Ieri era nel supermercato più radicalmente bio della città Harvest, si chiama. Hanno spezie, cereali, beans, farine, creme per il corpo e detersivi tutti sfusi, si può andare, riempire il contenitore e via! Cosa che in Italia non è consentita per gli alimenti e mi sembra che solo qualche negozio bio e bottega del mondo abbia i detersivi sfusi.
In ogni caso ieri ero lì per prendere il miglio emi sono detta, mmmm cosa ne faccio però? E ho rimandato ad un momento con un'idea, che non ho spazio nella dispensa.
Quindi tornerò presto a prenderlo!
Ti ho messa subito nel mio lettore feed così non mi perdo nessun tuo post
a presto!
comidademama
wow... mi sento come il giorno dell'esame: due dei food blogger che preferisco mi fanno visita nello stesso giorno!
Benvenuta Comida!!
Qui in Emilia è partito di recente un "tentativo" di vendita di detersivi sfusi: alla Coop; ovviamente vendono quelli del loro marchio.
A proposito di "sfusi": quando facevo l'università a Parma esisteva un negozio bio (fantastico) che vendeva sfusi i cereali e i legumi; io ci mettevo ore per decidere quale riso integrale comprare!
un idea meravigliosa.....sei grande:-)
Annamaria
@unika: in realtà sono una copiona... (speriamo che la Mckeith non mi chieda le royalties...
Posta un commento