lunedì 7 aprile 2008

Quinoa al limone con insalata di barbabietole e carote + succedanei di peccati di gola

Questa sera trattamento super.
A dire il vero meriterei un sacchetto di patatine fritte. Possibilmente buone: sì, perché mica tutte valgono la steatosi microvescicolare. Oggi qui tirava un vento da far paura, c'era un bellissimo cielo terso e caldo come a Maggio inoltrato. Domani, pare, pioverà. Tutta questa variabilità stagionale (anche se solo minacciata) mi fa sentire come un organismo unicellulare invitato ad un rave party.
Ho programmato quindi una cena vera, nutrizionalmente quasi completa. Nel piatto...
Quinoa aromatizzato al limone, Insalata di barbabietole rosse e carote (ispirata da questo blog)... lupini e olive di Cerignola.
Olive e lupini erano l'uno l'opposto dell'altro: salate da matti le tre Belle di Cerignola, insipidi come acqua di sorgente i lupini.


Quinoa*** aromatizzato al limone
Ingredienti:
1/2 bicchiere di quinoa
1 bicchiere di acqua
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di scorza di limone - biologico - grattugiata
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione: lavare molto bene la quinoa (cambiare acqua tre volte almeno, per eliminare la saponina sostanza amara che riveste i semi: NB... non è mica un cereale!! Appartiene alla stessa famiglia degli spinaci) quindi cuocere per 10/15 minuti. Deve gonfiarsi bene, ma rimanere croccante. Grattugiare la buccia del limone, spremere il succo ed emulsionare entrambi con l'olio e un poco di sale. A fine cottura della quinoa mescolare il tutto.
***Non contiene glutine, è ricco di minerali quali ferro, fosforo, potassio e manganese, di aminoacidi essenziali e proteine!

Insalata di barbabietole rosse e carote
Ingredienti:
1 grossa carota grattugiata
2 piccole rape rosse (crude) grattugiate
poche alghe arame (ammollate 10 minuti, poi cotte nella stessa acqua fino ad assorbimento completo)
un cucchiaio gomasio al timo
tabasco vegan (poche gocce)
due cucchiaini di olio extravergine di oliva

Spiegazione: ammollare e cuocere le arame, grattugiare carota e rape (che fatica!!) e condire il tutto con olio, tabasco e gomasio. Mescolare e lasciar marinare alcuni minuti.

: nero cinese agli agrumi.

13 commenti:

Lo ha detto...

ascolta...domani non piove perchè io non ho ritirato i panni lavati con il limone che ero pigraaaaaaaaaa...quindi vero che non piove??? Fai un baslottino ti tute queste cose buone e passa da me ...ti ho preparato la minestra!!! Porri e musa son serviti!

yari ha detto...

Sai che io ho seri problemi nel trovare le rape rosse fresche? :-(

Arame ha detto...

Che fi..ta quasto mix! ;)
Ma le mie cuginette ti piacciono con le rape?
Mi sà che proverò anch'io :DDD

Claud ha detto...

@Lo: vengo subito!

@Yari: eppure, se non erro, abiti in una grande città... se ti può consolare io le ho trovate nella biocesta della scorsa settimana...
http://www.bioexpress.it
(ma il contenuto varia un po' ogni settimana)
qui in giro non le avevo viste che cotte.

@Arame: le tue cuginette sono strepitose CMQ! Ma con le rape stavano bene! La vera rivelazione però è stata la quinoa al limone...bbbuona.

empordà experience ha detto...

Claud ma che bella insalatina tutta salute!! :) Da provare.
Baci
Dani

;)grazie per la visita

Claud ha detto...

@Daniela: grazie a te... mi piace tanto la Spagna e non ho potuto resistere a un commentino sulle tue foto. :>

Ely ha detto...

Clau mica avevo caputo che eri esperta di ste cose chiedo scusa.... allora ti chiedo informazioni, perchè al negozio bio ero tentata di comperare il gomasio, era li che mi diceva prendimi ma io non sò cos sia e a cosa serve, però ho comperato la pasta alla Quinoa che se non ho capito male è una pianta? ma viene alla fine come un cus cus nella tua ricetta? scusa ma voglio capire bene :-))) comunque la ricetta mi piace e adoro anche le barbabietole!!!

Lo ha detto...

uhhh ora mi intrufolo iooooooooooooooo Ely il gomasio non si compra si fa!!!! vero claud?

Ely ha detto...

Clau e Lo spiegazioni please!!!!
buona giornata

brii ha detto...

ciao sono brii..
mi consigli una ricetta con la farina di quinoa??
la mia amica oz me l'ha regalata e dice che è amarissima.
mi aiuti??
grazieeeeeeee
bacioni

Claud ha detto...

@Ely: Lo ha ragione (come sempre...), se hai il sesamo in casa fai tu il gomasio (poco per iniziare, così vedi se ti piace), perché è bene non farlo invecchiare (i grassi inacidiscono).
GOMASIO: può sostituire il sale in insalate crude e cotte (a me piace sulla pasta anche), combina lo yang del sale (riscaldante, in estrema sintesi) allo yin dei grassi contenuti nel sesamo.
PROPORZIONE: 15/20 CUCCHIAI(-INI) DI SESAMO + 1 CUCCHIAIO (-INO) DI SALE.
Lava il sesamo in un colino a trama fitta (altrimenti scappa) e drenalo un poco. Poi tosta i semi in una padella pesante (a secco)a fiamma medio alta per asciugarli e tostarli bene e tienili mescolati (ci vorranno tre o quattro minuti).
Quando cominciano a scoppiettare sono pronti: levali! In teoria dovresti tostare anche il sale alcuni istanti. Poi se hai il mortaio vai di gomito e trituri l'80/90% dei semi (io baro... uso magic bullet). Si conserva 8/10 gg. fuori frigo in barattolo di vetro chiuso. Io lo ADORO, anche con timo aggiunto (o altra erba aromatica o alga).
Quinoa... beh, la tua pasta presumo sia fatta con la farina di quinoa, che non è un cereale, ma un vegetale della fam. delle chenopodiacee (pare sia affine alle barbabietole pure). Una volta cotto vedi un ricciolino bianco un po' staccato dal seme perlaceo. A me piace tanto: c'è chi ci fa i quinotti (risotto?!) chi li mette nelle creme di verdura. Sapore? Neutro, ma devi lavarlo benissimo per via delle saponine (mai mangiato il sapone?!)

@BRII: beh, il pane (con altra farina contenente glutine riesce meglio e non deve essere vecchia)?! Le tagliatelle, magari condite con il tuo bel cavolfiore o pasta fresca, ci puoi infarinare le scaloppine... fare dei gnocchetti con patate...
Io la farina non l'ho mai comprata, quindi non ho ricette nel mio bagaglio personale. Opterei per il pane (visto che sei brava in questo campo e le tue marmellate troverebbero accoglienza!) devi però usare una farina con glutine in aggiunta... Sul tuo blog c'è il pane con la semola rimacinata: parti da quella ricetta...
350 gr semola
100 gr farina di quinoa
350 ml di acqua (forse con la semola ce ne vuole di +!)
1 cucchiaino di zucch./malto/miele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extrav.
5/7 gr. lievito

... le proporzioni dovrebbero andare bene... sto giusto per postare un panone integrale fatto domenica. Ciao, Brii!

Lo ha detto...

Claud splendida ...io passo di qui per tormentarti un po'....che ne dici se ti invito ad un meme??? dai mi racconti qual'è il cibo della consolazione....se ti piace passa da me! io però non ho sempre ragione, anzi..... baciozzolo

Ely ha detto...

capito un insaporitore naturale ok! lo provo mi incuriosisce :-))) grazie per la dettagliata spiegazione :-)
buona serata!!